Il miglior blog politico del 2013

Un premio riservato ai blogger che operano in Italia e che quotidianamente si dedicano a raccontare, interpretare e discutere l'attualità politica. Un'incursione critica nella galassia del social web nazionale, alla ricerca dei luoghi dove si concentrano talento critico e indipendenza intellettuale, creatività e profondità di analisi. 

Il Festival della Politica promuove il Premio Rioba - Miglior blog politico dell'anno, nella convinzione che il blog writing abbia assunto un ruolo peculiare nella vita culturale e sociale dei nostri giorni, ponendosi anche come elemento di garanzia di un dibattito politico diffuso, democratico, libero.

A Venezia, la statua di Antonio Rioba (“Sior Rioba”) è da secoli il simbolo della libertà di parola e dell'universale diritto a condividere pubblicamente pensieri e opinioni. La più famosa delle "statue parlanti" veneziane, proprio come il Pasquino romano veniva utilizzata dal popolo per affiggervi testi proibiti che commentavano la condotta politica e la vita privata dei potenti della Serenissima. Al punto che "Sior Rioba" divenne lo pseudonimo sotto il quale pubblicare in anonimato testi satirici e dissacranti, senza il rischio di incorrere in cause legali o nelle sanzioni dell'autorità.

Il Premio Rioba - Miglior blog politico dell'anno | Edizione 2013 è stato assegnato a Mestre, il 7 settembre, nella cornice del Festival della Politica (5-8 settembre 2013). Il vincitore sè stato scelto da una giuria di qualità, presieduta da Massimo Russo (direttore di Wired Italia) e composta da giornalisti, esperti di comunicazione online e professionisti della comunicazione politica.

Vincitore e segnalazioni speciali

Massimo Russo, presidente della giuria di qualità del 2013, ha premiato quello che i giurati hanno scelto come il Miglior blog politico dell'anno. 

Il vincitore della prima edizione del Rioba è Fabio Chiusi, autore del blog "Il Nichilista" (www. ilnichilista.com).

La giuria ha inoltre voluto attribuire due menzioni speciali a due blog emergenti, promesse della blogosfera italiana. Sono Segnalati Speciali 2013:

Paolo Cosseddu, autore del blog "Popolino" (www.popolino.org),

- il collettivo di autori del blog "Quattrogatti" (www.quattrogatti.info).

Finalisti

I premiati del Rioba 2013 sono stati scelti all'interno di una rosa di 15 blogger finalisti

Francesco Costa 
FRANCESCO COSTA (www.francescocosta.net)

Fabio Chiusi 
IL NICHILISTA (www.ilnichilista.com)

Wu Ming 
GIAP (www.wumingfoundation.com/giap)

Collettivo di autori di Quattrogatti.info
QUATTROGATTI (www.quattrogatti.info)

Wil NonLeggerlo
NON LEGGERE QUESTO BLOG (www.nonleggerlo.blogspot.it)

Leonardo Tondelli
LEONARDO (www.leonardo.blogspot.it)

Alessandro Capriccioli 
METILPARABEN (www.metilparaben.blogspot.com) / LIBERNAZIONE (www.libernazione.it)

Francesco Lanza 
VOLARE è POTARE (www.francescolanza.net)

Claudia Vago
CLAUDIA VAGO (www.claudiavago.me)

Collettivo di autori di Spinoza.it. Curatori Stefano Andreoli e Alessandro Bonino
SPINOZA (www.spinoza.it)

Filippo Sensi
NOMFUP (www.nomfup.wordpress.com)

Luca Sofri
WITTGENSTEIN (www.wittgenstein.it)

Andrea Bordoni e Matteo Marino
VOGLIO SPOSARE TIZIANO FERRO (www.vogliosposaretizianoferro.it)

Paolo Cosseddu
POPOLINO (www.popolino.org)

Pier Vittorio Buffa
ISTANTANEA (www.buffa.blogautore.repubblica.it)

Marco Dambrosio (Makkox)
MAKKOX (www.ilpost.it/makkox)

I contributi:

Alcuni finalisti del premio Rioba 2013 hanno inviato dei contributi all'organizzazione del Festival, presentando il loro lavoro e avviando una riflessione pubblica sul blog writing in Italia. Clicca qui per leggere i testi 

Sezioni

Le sezioni dell'Edizione 2013 del Festival della Politica: 4 giorni di dibattiti e incontri che hanno trasformato il centro di Mestre in una grande arena democratica.