Parabole del consenso. L'epoca dei leader effimeri 

 

Alessandra Ghisleri è tra i principali sondaggisti italiani: la società da lei fondata, Euromedia Research, da tempo opera come sensibile sismografo dell’opinione pubblica, rilevando variazioni e tendenze nel consenso politico degli italiani. Sofia Ventura è invece una politologa dell'Università di Bologna: i suoi studi sono andati progressivamente concentrandosi sulla natura della leadership, approfondita anche in modo comparativo mettendo a confronto le parabole di politici italiani e stranieri.

Con finalità, approcci e metodologie diverse, dunque, entrambe le analiste condividono un punto focale del loro interesse: la figura del “leader”. In un’epoca – il nostro presente – in cui tale figura tende sempre più a occupare l’intero spazio della politica, a scapito di ideologie e corpi intermedi. Al punto che le sconfitte elettorali di singoli leader sempre più spesso innescano crisi strutturali all’interno dei partiti, in un movimento di migrazione del consenso e sostituzione dell’offerta politica sempre più veloce e convulso.

È il segno di una crisi forse irredimibile della democrazia rappresentativa di stampo novecentesco? Ne parleremo giovedì 5 settembre: un dialogo tra Alessandra Ghisleri e Sofia Ventura, moderato dal giornalista Francesco Maselli.

-

Giovedì 5 settembre, ore 17.00, Chiostro M9
PARABOLE DEL CONSENSO. L'EPOCA DEI LEADER EFFIMERI
Alessandra GHISLERI, Sofia VENTURA, con Francesco MASELLI