La Sezione Speciale a cura di Antonio Gnoli

Torna uno degli appuntamenti più amati del Festival della Politica. Negli anni la Sezione Speciale curata da Antonio Gnoli ci ha portato a discutere con decine di grandi intellettuali italiani, per riscoprire in modo nuovo l’attualità di maestri senza tempo della cultura occidentale: Machiavelli, Shakespeare, Dostoevskij, Marx, Dante, Simone Weil tra gli altri.

 

Quest’anno la Sezione Speciale vedrà Gnoli dialogare con Eva Cantarella, Mario Botta, Luigi Zoja, Franco Farinelli. Quattro protagonisti della ricerca con cui prenderà vita un percorso più complesso e sfidante, volto non a rileggere un autore del passato ma ad offrire una nuova lente interpretativa sul presente.

 

“Piccole apocalissi crescono” è un ciclo di quattro appuntamenti in cui verrà messo a tema il senso di smarrimento che pervade la nostra epoca, dominata da sfide e minacce spesso caratterizzate dal senso dell’”apocalittico”.

Con il geografo Franco Farinelli analizzeremo come la nostra concezione del pianeta si va modificando alla luce di eventi come la pandemia, la guerra, la questione climatica, la crisi della globalizzazione. Con lo psicologo Luigi Zoja, racconteremo il modo in cui questi stessi processi globali si riflettono sulla psiche individuale e di massa. Con la storica Eva Cantarella cercheremo nei miti greci le radici più profonde del nostro modo di comprendere e reagire alle accelerazioni storiche. E con l’architetto Mario Botta discuteremo del futuro della cultura occidentale, sottoposta da lungo tempo ad un incalzante processo di “distruzione del sacro”.

 

Gli incontri sono su prenotazione, da effettuarsi sulla pagina ‘Programma’ di questo sito.

 

 

Come si sta ridisegnando il mondo con la pandemia, la guerra e la questione climatica

giovedì 20 Ottobre, Ore 16:00

Con:

Crisi climatica, pandemia, guerra in Ucraina: come si riflettono sulla psiche individuale e di massa

venerdì 21 Ottobre, Ore 15:30

Con:

Gli sconvolgimenti mondiali e i miti greci

sabato 22 Ottobre, Ore 16:00

Con:

Entro la distruzione del sacro

domenica 23 Ottobre, Ore 17:00

Con: