Errore nel caricamento del programma. Riprovare
Festival della Politica 2014

Festival della Politica 2014

La quarta edizione del Festival della Politica si è tenuta a Mestre dall’11 al 14 settembre 2014, con due eventi di anteprima il 10 settembre. 40 incontri, 86 relatori, e un tema cruciale della cultura politologica di ogni tempo: “Politica e Violenza”.
“Questa riflessione non può restare circoscritta alla sola dimensione delle relazioni internazionali, ma deve poter intervenire in tutti gli aspetti dell’attuale crisi delle forme democratiche”, aveva dichiarato alla vigilia del Festival il supervisore scientifico Massimo Cacciari. Assumendo la Violenza come soggetto e oggetto trasversale della vita politica contemporanea, il Festival della Politica 2014 ne ha esplorato le diverse declinazioni e manifestazioni: dalla conflittualità internazionale alle questioni di genere, dalle trasformazioni del linguaggio politico fino all’analisi di una crescente diseguaglianza sociale riconosciuta come uno dei principali fattori “violenti” del nostro tempo, in rapida crescita in Italia e non solo.
Le aree urbane del nostro paese sono state al centro di riflessioni specifiche, grazie agli incontri della sezione Laboratorio Città. Sul fronte della riflessione filosofica, uno speciale spazio di approfondimento è stato riservato al pensatore più illustre della tradizione politologica italiana: Nicolò Machiavelli.
Al Festival hanno partecipato, tra gli altri, Ferruccio De Bortoli, Concita De Grgorio, Gad Lerner, Giuseppe Civati, Lucio Caracciolo, Massimo Cacciari, Ezio Mauro, Aldo Cazzullo, Silvia Avallone, Sergio Staino, Emanuele Macaluso, Marc Lazar, Paolo Perulli, Enrico Ghezzi, Mario Tronti, Nadia Urbinati, Roberto Esposito, Ilvo Diamanti.

Video