Errore nel caricamento del programma. Riprovare
Festival della Politica 2011

Festival della Politica 2011

L’8, 9 e 10 settembre 2011 inizia l’avventura del Festival della Politica di Mestre. Un anno prima era stata inaugurata nel centro cittadino la piazzetta Pellicani, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: un fatto emblematico, con cui la città esprimeva ad un tempo la sua volontà di rigenerazione e l’orgogliosa rivendicazione di un passato politico complesso e importante, significativo a livello locale e nazionale.
In quella stessa piazzetta la fondazione Pellicani crea la prima sperimentazione di un festival espressamente dedicato ai grandi temi dell’attualità politica: tre giornate di incontri, presentazioni di libri, reading letterari e performance musicali.
Nel 2011 viene dato alla manifestazione un titolo provvisorio, “Voci Fuori Campo – Conversazioni all’Ombra della Torre”. Un nome che sarà conservato anche l’anno successivo, prima di cedere definitivamente il passo al più esplicito “Festival della Politica”.
In questa prima edizione gli ospiti della manifestazione sono stati Walter Veltroni, Marcello Veneziani, Massimo Cacciari, Angelo Panebianco, Fabrizio Roncone, Massimo Donà, Davide Regazzoni, Khaled Fouad Allam, Gianfranco Bettin. Inoltre sono stati ospitati il reading musicale dello scrittore Tiziano Scarpa e il doppio concerto, a cavallo tra oriente e occidente, di Sarawan e Michele Polga.

Video