I Workshop 

 

Per capire a fondo la politica contemporanea bisogna comprenderne le nuove tecniche e le nuove professionalità. Il Festival della Politica, in occasione della Nona Edizione che si terrà a Mestre dal 4 all’8 settembre 2019, propone per la prima volta tre sessioni di lavoro con professionisti accreditati del panorama nazionale. Tre workshop per intraprendere un viaggio formativo in alcuni degli ambiti disciplinari oggi maggiormente strategici: la raccolta e l’utilizzo di dati volti alla costruzione di analisi e strategie politiche, i social media come nuovo fronte della comunicazione politica, ì sondaggi come strumento di analisi delle dinamiche sociali e delle fluttuazioni del consenso.  

I workshop, promossi da Fondazione Gianni Pellicani in collaborazione con l’agenzia Quorum e l’osservatorio politico Youtrend, avranno durata di circa 3 ore ciascuno e comprenderanno parti teoriche ed esercitazioni pratiche.

 

ISCRIZIONE:

I workshop sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti ciascuno.
L’iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti.

Per iscriverti a uno o più workshop scrivi a festivalpolitica@fondazionegiannipellicani.it indicando nome, cognome, e-mail e numero di telefono. Specifica a quali workshop vuoi iscriverti: ti verrà successivamente inviata una mail di conferma dell'iscrizione.

 

I WORKSHOP:

 

Venerdì 6 settembre - Ore 16:00
DATI E POLITICA                     

Il workshop esplorerà il tema del reperimento, dell’analisi e della visualizzazione dei dati politici ed elettorali. Quali dati si possono reperire in Italia e all’estero, e da quali fonti? Attraverso quali principi e con quali obiettivi si possono determinare le modalità di rappresentazione più adeguate dei dati (mappe, grafici, animazioni)?

Curatore: Davide Policastro

-

Sabato 7 settembre - Ore 16:00
SOCIAL MEDIA E POLITICA

I social media hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione, soprattutto politica. Come è cambiato il rapporto tra cittadini e politica? Quali opportunità regalano le nuove piattaforme? Quali sono i rischi? E come si può gestire un momento di crisi?

Curatore: Martina Carone

-

Domenica 8 settembre - Ore 16:00
SONDAGGI E POLITICA
Il sondaggio come istantanea della società. Il workshop sarà focalizzato sulle informazioni che effettivamente dà (o non dà) un sondaggio. Qual è la differenza tra un sondaggio telefonico e un sondaggio web? Quali sono le scelte giuste per i criteri di campionamento? Quanto la scelta delle domande può influenzare un risultato?

Curatore: Davide Policastro

-