I dialoghi

≥ MENU SEZIONI

 

La buona politica non può prescindere dal dialogo. Fin dalla sua nascita il Festival della Politica cerca di raccontare la complessità della società in cui viviamo attraverso i Dialoghi, cicli di incontri nei quali si incrociano istanze, visioni, interrogativi che a diversi livelli investono e sollecitano la politica contemporanea.

 

Le tematiche dibattute quest’anno spaziano dall’attualità nazionale a quella internazionale.

Di leadership e prospettiva di genere discuteremo in un incontro con Sofia Ventura e Alessandra Ghisleri; moderate da Giovanni Diamanti, le due politologhe confronteranno i modelli contrastanti di leadership femminile che osserviamo sulla scena italiana ed europea.

Con Massimo Cacciari, Linda Laura Sabbadini e Ilvo Diamanti, si parlerà della politica italiana di fronte alle diverse crisi che la incalzano, tanto sul fronte interno quanto su quello geopolitico, dove in particolare la crisi afghana riaccende il problema del ruolo internazionale del nostro Paese.

All’Afghanistan sarà poi dedicato un incontro con Piero Fassino, Marco Damilano, Renzo Guolo e con la partecipazione straordinaria di Zahra Ahmadi, l’imprenditrice e attivista fuggita qualche giorno fa da Kabul. A vent’anni esatti dall’attentato alle torri gemelle, l’incontro proverà a fare il punto sulla situazione dell’Afghanistan, all’indomani della conclusione della missione internazionale e del ritorno al potere dei talebani. 

Parleremo di sanità – banco di prova di tutte le future agende politiche – con la virologa Antonella Viola e con Roberto Arditti.

Con i sindaci di Venezia e Firenze ragioneremo di amministrazioni locali in tempo di covid, in un dibattito moderato da Roberto Arditti (segnaliamo che il sindaco di Genova Marco Bucci, inizialmente previsto nel panel di questo incontro, non potrà purtroppo essere presente).

Ma analizzeremo anche il tormentato rapporto tra società civile e classe politica italiana, confrontandoci con Daria Bonfietti e Giuseppe Giulietti.

Nell’incontro Ricordo Macaluso la figura del politico siciliano Emanuele Macaluso sarà lo spunto per parlare di Sud e questione meridionale. Una conversazione che vedrà protagonisti Giuseppe Provenzano, Sergio Staino e Nicola Pellicani.

E in omaggio al tema di questa Decima Edizione, con Alessandra Necci, Tiziana Plebani e Giuseppe Saccà racconteremo alcune Storie di donne, per meglio comprendere i modi in cui anche nel passato le donne hanno saputo cambiare il corso della politica e plasmare la storia.

La leadership femminile

giovedì 9 Settembre, Ore 16:30

Con:

Un'agenda per la salute

giovedì 9 Settembre, Ore 18:00

Con:

Politiche urbane per la ripartenza

giovedì 9 Settembre, Ore 19:00

Con:

Storie di donne

venerdì 10 Settembre, Ore 17:30

Con:

La politica di fronte alla crisi

venerdì 10 Settembre, Ore 19:00

Con:

Ricordo Macaluso

sabato 11 Settembre, Ore 18:00

Con:

La società civile alla scoperta delle verità nascoste

domenica 12 Settembre, Ore 16:30

Con: