Mezz'ora con Piero Fassino 

Mai come oggi è evidente che la nostra è l'epoca delle sfide globalizzate. Piero Fassino, vicepresidente della Commissioni Esteri della Camera e presidente del CeSPI, ci guida in una riflessione sul ruolo e il destino delle istituzioni politiche sovranazionali.

Mezz'ora con Paolo Flores D'Arcais 

L'analisi dei limiti del modello di sviluppo neoliberista è l'orizzonte critico della conversazione tra Paolo Flores D'Arcais e Massimo Donà: un confronto nel quale tornano, sotto una luce nuova, molti dei temi che più infiammano il dibattito pubblico di queste settimane.

Mezz'ora con Alessandro Aresu 

Giuseppe Saccà dialoga con Alessandro Aresu, consigliere scientifico di Limes e capo della segreteria tecnica del Ministero del Sud e della Coesione territoriale. Al centro dell'attenzione lo scenario geopolitico in cui si trova immersa l'Europa.

Mezz'ora con Giovanni Orsina 

Giovanni Diamanti dialoga con Giovanni Orsina. Perno della loro riflessione la crisi politica che, in Italia e in altri paesi europei, si sta sviluppando come correlato dell'emergenza Covid.

Mezz'ora con Massimo Cacciari 

La video-conversazione tra Massimo Cacciari e Nicola Pellicani è un confronto sulla gestione politica dell'emergenza sanitaria. Un'analisi che, fra l'altro, affronta il rapporto tra quest'ultima e la crisi degli istituti democratico-parlamentari. 

Mezz'ora con Gad Lerner 

Da Milano. epicentro della crisi, Gad Lerner dialoga con Nicola Pellicani riflettendo sui risvolti sociali e culturali della crisi. Provando a capire quali sono le fasce di popolazione dimenticate dalla narrazione dominante.

ASPETTANDO IL FESTIVAL... Il Festival della Politica online 

Un ciclo di conversazioni online del Festival della Politica, per ragionare sull'emergenza che stiamo affrontando e per capire quale futuro ci aspetta. Oggi si comincia con un'anteprima sull'onda dell'attualità più stretta: all'economista Carlo Cottarelli abbiamo chiesto un'opinione a caldo sull'accordo appena siglato dall'Eurogruppo.

Mezz'ora con Renzo Guolo 

Dal nuovo ruolo della Cina alla crisi della politica in Italia: una video-conversazione di "Aspettando il Festival", condotta insieme al sociologo Renzo Guolo, Prorettore dell'Università degli Studi di Padova ed editorialista de la Repubblica, in dialogo con Nicola Pellicani.

Mezz'ora con Giacomo Marramao 

Per comprendere la crisi in atto occorre sottoporre la nostra civiltà ad una critica filosofica. È la sfida raccolta da Giacomo Marramao, filosofo della politica, qui in dialogo con Antonio Gnoli, giornalista culturale di Repubblica. Una nuova video-conversazione di Aspettando il Festival che sollecita domande radicali sul "lato oscuro della globalizzazione".

Mezz'ora con Lucio Caracciolo 

Il soft power della Cina, la faglia tra nord e sud dell'Europa, lo stress imposto ai sistemi democratici: Lucio Caracciolo, direttore di Limes, ci aiuta a proseguire la nostra riflessione sui risvolti geopolitici della crisi in atto. 

Mezz'ora con Paolo Crepet 

Una video-conversazione per discutere le conseguenze psicologiche e sociologiche della crisi sanitaria in atto: il nuovo capitolo di Aspettando il Festivla è con ilo psichiatra e sociologo Paolo Crepet.

Mezz'ora con Stefano Feltri 

Già vice-direttore del Fatto Quotidiano e oggi direttore di Promarket.org a Chicago, Stefano Feltri ci racconta la crisi sanitaria negli USA, tra geopolitica, questioni sociali e priorità economiche della superpotenza.

Mezz'ora con Angelo Panebianco 

Come si fa ripartire l'economia italiana? Angelo Panebianco è il nuovo ospite di "Aspettando il Festival", per una conversazione online che si concentra sui risvolti economici della crisi

Mezz'ora con Carlo Cottarelli 

quali politiche per contrastare la recessione? Quale il ruolo dell'Europa, e quale nuovo destino per la globalizzazione? Una conversazione a tutto campo tra Nicola Pellicani e Carlo Cottarelli, la prima del ciclo di dialoghi online "Aspettando il Festival"

I Video: sul canale Youtube della Fondazione Pellicani, le video-registrazioni integrali di tutti gli incontri del Festival della Politica 

Le Immagini: giornata per giornata, sfoglia sul nostro profilo Flickr gli album fotografici del Festival

#festpolitica è l'hashtag attraverso cui puoi seguire le tracce del Festival su tutti i principali social networks: Twitter, Facebook, Instagram, Youtube...