Edizione 2015

 

La quinta edizione del Festival della Politica, dal 9 al 13 settembre 2015, ha registrato oltre trentamila presenze in cinque giorni. 
Trentaquattro appuntamenti in programma, che hanno coinvolto 83 relatori scelti tra i più autorevoli protagonisti della cultura italiana. Tema dell'edizione il rapporto tra Politica e Leadership, un nodo che - nelle parole del direttore del festival Nicola Pellicani - "ha permesso di affrontare approfonditamente questioni cruciali come la crisi della democrazia, il declino dei partiti, il problema della selezione della classe dirigente e il rapporto tra leader ed elettorato".  Per Massimo Cacciari, responsabile scientifico del Festival, era importante sollevare il carattere contraddittorio di questo plesso problematico, soprattuto all'interno del moderno sistema democratico. "Perchè oggi alle democrazie si chiede di esprimere una grande capacità di decisione" ha spiegato, "dunque una forte leadership. Ma ciò deve essere conciliato con la necessità di garantire un meccanismo di controllo, volto proprio a limitare la stessa leadership".

La sezione speciale del Festival, curata da Antonio Gnoli, è stata dedicata ad una riflessione sulla figura di Pier Paolo Pasolini, .

Tra gli appuntamenti più partecipati, spicca il dibattito tra Massimo Cacciari, Ezio Mauro e Renzo Guolo, che ha richiamato oltre 7mila cittadini. Grande interesse hanno suscitato le conversazioni dello spazio Pasolini, le presentazioni delle novità editoriali e gli appuntamenti filosofici del mattino. Significativo il successo delle due mostre collaterali, “Un ideale... manifesto” alla torre di Mestre e “Ballerina Project Venice” al centro Candiani.

 > Consulta il programma ufficiale del Festival della Politica 2015

 > Tutti i video dell'edizione 2015

 > Sezione speciale: Lo Spazio Pasolini

 > Eventi espositivi

 > Gli incontri collaterali al Palco



Gallerie fotografiche:

 

Mercoledì 9 - Anteprima


Giovedì 10 - Prima Giornata  


Venerdì 11 - Seconda Giornata


Sabato 12 – Terza giornata


Domenica 13 – Quarta giornata

 

I Video: sul canale Youtube della Fondazione Pellicani, le video-registrazioni integrali di tutti gli incontri del Festival della Politica 

Le Immagini: giornata per giornata, sfoglia sul nostro profilo Flickr gli album fotografici del Festival

#festpolitica è l'hashtag attraverso cui puoi seguire le tracce del Festival su tutti i principali social networks: Twitter, Facebook, Instagram, Youtube, Google Plus, Pinterest.