8-12 Settembre: la Decima Edizione del Festival della Politica

Dall’8 al 12 settembre ritorna a Mestre il Festival della Politica, giunto alla sua Decima Edizione. Cinque giornate di incontri, dibattiti e conversazioni; un’edizione in sicurezza ma finalmente “in presenza”, dopo che nel 2020 le drammatiche conseguenze della pandemia ci avevano obbligati a presentare i nostri incontri unicamente in forma virtuale, sul web.

 

Tema centrale di questa edizione sarà una questione antica e, purtroppo, ancora attualissima: il gender gap.

 

Proveremo a capire quanta strada rimane ancora da percorrere affinché la parità di genere, sancita dalla nostra Costituzione, diventi esperienza concreta e universale nella politica, nel lavoro, nella società.

 

Per farlo coinvolgeremo decine di protagoniste e protagonisti della cultura, provenienti dai mondi del giornalismo, della politologia, delle scienze umane, della letteratura.

 

L’edizione avrà una dedica speciale a Emanuele Macaluso, grande amico della Fondazione Pellicani e del Festival della Politica, scomparso lo scorso 19 gennaio: durante le giornate del Festival, ricorderemo la sua straordinaria vicenda umana, politica e intellettuale, esemplare come poche altre della storia recente del nostro Paese.

 

Nei prossimi giorni, su questo sito e sui social network del Festival pubblicheremo tutte le anticipazioni su ospiti, incontri e location: rimanete connessi!