Cinema all’aperto

≥ MENU SEZIONI

 

Il Festival della Politica prosegue anche dopo il tramonto. Dalle 21.30, la rassegna di “Cinema all’aperto”, curata da Circuito Cinema Venezia, proietterà sul grande schermo permanente di Piazzetta Malipiero 3 film realizzati tra il 2017 e il 2020: tre storie di emancipazione femminile nel Novecento, tra impegno politico e oltrepassamento degli stereotipi.
La battaglia delle donne per il diritto al voto, nella democratica Svizzera degli anni ‘70, è al centro della commedia sociale Contro l’ordine divino, di Petra Biondina Volpe, opera acclamata dal pubblico e selezionata dalla Svizzera come miglior film straniero per i novantesimi Premi Oscar.
Il film-documentario Libere, di Rossella Schillaci, racconta il ruolo delle donne durante la Resistenza, dando voce alle protagoniste di una stagione straordinaria che non solo ha portato alla conquista del voto femminile nel 1945, ma anche alla maturazione di una nuova coscienza nella società italiana.
Di Peter Marcias è il film Nilde Iotti. Il tempo delle donne, candidato ai Nastri d’Argento. Con Paola Cortellesi, il documentario ricostruisce la vicenda politica e umana di Nilde Iotti, grazie alle testimonianze di chi l’ha conosciuta e ha collaborato con lei.

"Contro l'ordine divino", di Petra Bondina Volpe (2017)

venerdì 10 Settembre, Ore 21:30

"Libere", di Rossella Schillaci (2017)

sabato 11 Settembre, Ore 21:30

"Nilde Iotti. Il tempo delle donne", di Peter Marcias (2020)

domenica 12 Settembre, Ore 21:30